e l’immancabile “bellissima” fotografia di un tramonto…

Sul perché – forse – la parola bellezza é sempre seguita dalla fotografia di un tramonto.

‘No good travel photo album is complete without the token sunrise or sunset picture!’

Immagine

Se penso al tramonto, penso ad una sospensione dello scorrere del tempo, o meglio, penso ad un momento indefinibile di non più giorno, ma non ancora notte.
Una sorta di parentesi felice, in cui l’uomo può permettersi di non avere rimorsi, né rimpianti. E’ come se la sparizione del sole oltre l’orizzonte, ci liberasse dalla nostra naturale caducità e ci facesse sentire potenti e ancora in grado di vedere (prima che arrivino il buio e l’ignoto).
Il tepore dell’illusione che accompagna la nostra distorta percezione dello scorrere del tempo, ci fa sperare che esso non stia avanzando irreversibilmente verso la morte e che ci sia possibile rimanere sospesi, come due amanti che tra le braccia di Eros, vincono Thanatos.
Nell’amore il desiderio, l’attrazione verso l’altro ci fa percepire il tempo privo di passato e futuro, una condizione di presente perenne in cui la bellezza non teme alcunché.
Una persona scatta sulla sua quotidianità per trattenere il tempo. E’ consapevole che grazie a quel click potrà recuperare l’esperienza passata e rivivirla, ogni qual volta guarderà la foto. Ecco allora che la fotografia immancabile, quella che ingenuamente viene vista come la più bella, surgela un tramonto. Non importa che le fotografie con il tramonto si somiglino tutte tra loro e che i luoghi immortalati diventino meno riconoscibili, quello che importa è il gradiente del cielo riscaldato dai colori del sole (che sono poi quelli che in pittura vengono utilizzati per dare l’illusione di avvicinamento, come se l’orizzonte ad un tratto ci raggiungesse).
Fotografare un tramonto significa richiudere tra le dimensioni fisiche del supporto fotografico ciò che altrimenti se ne andrebbe con la quarta dimensione, significa bloccare quel momento che com-muove, letteralmente l’orizzonte e gli affetti verso di noi, cosicché la memoria visiva ci può restituire il nostro passato. Il ritornare di questo soggetto fotografico riafferma assiomi culturalmente generalizzati ma di cui, forse, non siamo poi così sicuri. Riguardare fotografie di tramonti ci conferma più forti della natura, immortali per un momento che sentiamo di poter far durare in eterno, e così negli album di famiglia, affianco alle foto della nascita, dei compleanni, della laurea e dei vari successi quotidiani, inseriamo sempre anche qualche caldo tramonto, che ci dice solo che stiamo crescendo bene e che possiamo essere ancora felici e soddisfatti di noi stessi. Un tramonto fotografato allora, forse, non è che la massima forma di conservazione, una nostalgia confezionata al quadrato.

If I think the sunset I think it as a suspension of the passing of time, or rather, I think for a moment of neither day, but nor still night.

A sort of happy period in which man can afford to be without remorse and regrets. And as if the disappearance of the sun over the horizon, deliver us from our submission to nature and make us feel powerful because we are still in possession of our senses, yet able to see before dark and unknown arrive.
The warmth of the illusion makes we hope that time isn’t advancing irreversibly toward death, so we can remain suspended, like two lovers in Eros’ arms defeat Thanatos.
In love, desire and attraction to the other make us perceive time without past and future, a state of perpetual present where beauty is not afraid of anything.
As an amateur photographer snaps on his daily life, he is trying to hold back time… Clicking on a moment, you can retrieve past experience and possess it forever, whenever you wish. And so the inevitable photograph, one that is naively seen as the most beautiful, shots on a sunset. Who cares if   sunset pictures are all resemble each other and immortalized places become less recognizable, what matters is the gradient of the sky heated by the colors of the sun and, not coincidentally, that colors are used in painting to give the appearance of closeness.
Photographing a sunset means close things that otherwise disappear with the fourth dimension, into the physical dimensions of the photographic medium, means move horizon and affections towards us, so that visual memory can give us our past. The redundancy of this photographic subject reaffirms generalized axioms which, perhaps, make us not so sure. Sunsets confirm us stronger than nature, immortal for a moment that we feel we can make last forever, and so in the family album, next to photos of the birth, birthdays, graduation and success of our daily life, we always insert also some warm sunsets, that just tell us that we are growing well and that we can still be happy. A sunset photographed is perhaps the highest form of conservation, a squared nostalgia.
– – –

Lascia un commento